Famiglia

Corso preparto in acqua: un toccasana

Qualche sera fa sono stata in piscina. Non vi dico che meraviglia è stata…

L’acqua è un elemento fondamentale nella vita delle persone, visto che ne siamo costituiti in alta percentuale. Ecco perché quando entriamo nell’acqua sentiamo un richiamo profondo che ci coinvolge e ci attira.

Anche in gravidanza è così. Le gestanti sono attirate da questo elemento che può aiutare a diminuire la percezione del dolore e a tonificare i muscoli in vista del travaglio e del parto.

corso preparto acqua1

Sono andata in piscina dopo il lavoro, l’acqua era fresca ed il tetto della piscina era aperto. Infatti la struttura presso cui vado ha un tetto scorrevole, che durante la stagione estiva, scorre e si apre per il lido estivo. Ma io non ci sono andata per prendere il sole, bensì per seguire un corso che durerà tutto il mese di luglio con cadenza settimanale, E’ un corso a cui tenevo molto e per il quale mi sono impegnata in prima persona per far sì che fosse tenuto. Nello specifico si tratta di un corso preparto in acqua, ovvero ginnastica in acqua per gestanti, ove le lezioni sono tenute da una brava ostetrica, che mi aveva seguito già con la precedente gravidanza e con il corso baby per l’acquaticità dei neonati con il mio piccolino.

Tutto questo perché sono incinta. Sono mamma di un bimbo di 15 mesi e fra circa due mesi diventerò mamma bis. Una gioia immensa!

Come si sa, di solito i corsi presso le piscine terminano a giugno, ma per noi poverelle che abbiamo il termine a settembre o poco dopo talvolta aspettare di poter riprendere le attività a settembre può causare dolori o problemini di vario genere, dal mal di schiena, di gambe, la sciatica e tanti altri piccoli fastidi.

Ma il solo pensiero durante la giornata del corso in piscina mi ha fatto stare bene tutto il giorno. I magici poteri dei pensieri belli e positivi!

Così la sera, col mio costume blu e la panciotta in bella vista mi sono immersa nell’acqua della vasca media per eseguire esercizi di sana ginnastica. Esercizi adatti alla gravidanza e che servono per preparare i muscoli ed il perineo per il momento del parto.

Inoltre, durante le lezioni del corso preparto, si impara anche a cullare noi stesse ed il nostro bimbo nell’acqua, rannicchiate al bordo in posizione da parto e tenendosi con le mani alla sbarra orizzontale lungo il perimetro al bordo della piscina. Un movimento piacevole, lento, durante il quale concentrarsi anche sulla respirazione per inspirare ed espirare a pieni polmoni, fino alla fine del respiro. Questa pratica oltre a far arrivare più aria al bambino porta anche beneficio alla mamma. Potrei rimanere per interi minuti ad eseguire questo rilassante, semplice e piacevole esercizio. Chiudendo gli occhi è meglio. E’ un modo per entrare in contatto con tutte le parti del nostro corpo e quindi con il bimbo di cui, dentro di noi, ci stiamo prendendo cura.

Il corso si svolge nella vasca media, circa 80 cm di altezza, ed è aperto in generale a tutte le future mamme, indipendentemente dal fatto che queste siano interessate ad un parto in acqua o ad altri tipi di esperienze di parto. Quindi non vi sono limitazioni. Le lezioni, come detto sopra, sono tenute da un’ostetrica specializzata che, di volta in volta, fa eseguire degli esercizi mirati sulla base delle problematiche e dei dolori che ogni donna affronta durante la gravidanza. Gli esercizi appositi, insieme all’acqua che alleggerisce di circa 6 volte il peso e lo sforzo rispetto all’essere fuori da questo elemento, portano beneficio, sviluppo dei muscoli interessati all’atto del parto, un miglior controllo e una maggiore gestione della respirazione in modo corretto nonché relax e distensione muscolare. Tutto questo non è solo un buon allenamento o una buona preparazione in vista del grande giorno, bensì anche un toccasana per trascorrere una notte di sonno profondo, riposante e rigenerante.

 

Qualcuna di voi ha seguito lo stesso tipo di corso durante la gravidanza? Come vi siete trovate? Ne avete tratto beneficio? Lo consigliereste ad altre donne?

 

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Twitter

Instagram

 

Annunci

One thought on “Corso preparto in acqua: un toccasana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...