Rubriche

Then comes… September

Le vacanze sono giunte al termine un po’ per tutti oramai e con esse anche il mese di agosto si è chiuso e se n’è andato. Un po’ silenziosamente, un po’ lasciando i ricordi e l’amaro dei tranquilli e divertenti giorni liberi all’insegna dell’avventura, delle scoperte e della famiglia.

Ma non disperiamoci.

Then comes... September

Then comes… September!

Questo è il nome della nuova rubrica del blog, una rubrica mensile che ti terrà compagnia il primo giorno di ogni nuovo mese che ci troviamo ad affrontare.

Con questo spazio dedicato l’intento è di darmi e di dare uno stimolo per iniziare con energia il nuovo mese, ripartire a contare dall’uno ed aspettare di nuovo il 31 per dire “Anche questo mese è archiviato!” e vuole essere uno spunto per fare il punto della situazione di quel che mi aspetta nelle successive settimane, preparandomi mentalmente ad affacciarmi ad ogni singolo evento in programma con grinta.

Non trovi che possa essere una buona iniziativa?

Magari qualcuna già lo fa, anche in modi diversi. Chi con una lista, chi con il bullet journal, oppure c’è chi ama le agende e si appunta tutto lì. Le più tecnologiche usano le agende elettroniche degli smartphone. Ma magari di questo mondo ne parlo un’altra volta, così ti racconto tutti i passaggi e cambiamenti che ho fatto io! 😉

Quindi… siamo a settembre. Anche le mie vacanze sono finite, ma sono a casa perché, finalmente, sono in maternità. Ho atteso questo momento per mesi durante la calda estate, che ora nemmeno mi sembra vero di esserci arrivata. Questo traguardo me lo sono conquistato e se ora guardo le mie amate montagne dal terrazzo di casa, riesco a vedere il prossimo traguardo: la nascita del mio bambino, che attendo nei prossimi 20 giorni.

Sono pronta su tutti i fronti. Concretamente ho preparato la borsa per la degenza in ospedale; a livello pratico sono spiritualmente pronta ad affrontare il parto (che molto probabilmente mi indurranno qualche giorno prima della deadline); a livello mentale sto vivendo un periodo di estrema tranquillità, tipo “pace dei sensi” al fine di giungere al giorno X senza pensieri e pienamente attiva per la nascita del piccolo.

Intanto col post a questo link ricordo quella che è stata la mia prima esperienza di parto.

Le settimane successive saranno impegnative, ma l’impegno, le energie e gli orari assurdi che si fanno per un figlio verranno ricambiati dalla tenerezza, dagli occhi dolci e dai primi sorrisi.

In vista di tutto ciò i miei impegni di questo settembre sono concentrati sull’arrivo del piccolo. Quindi sono in fase di sistemazione della cameretta e dell’armadio con tutti i vestitini divisi per mese. In questi giorni sistemo anche il fasciatoio, i cui cassetti sono ricolmi di prodotti per il mio ometto di 16 mesi, che dovrà imparare ora a condividere gli spazi.

Mi sento, tra l’altro, in una fase particolarmente creativa (dettaglio che accomuna molte madri in attesa non appena rimangono a casa in maternità) e mi dedico alla realizzazione del fiocco nascita a punto croce ed ho anche già abbozzato delle idee per le bomboniere ed i biglietti per il Battesimo che seguirà.

Ebbene si, sono una creativa appassionata di punto croce, uncinetto, chiacchierino, confezionamento di tovaglie, scrapbooking e lavoretti vari con la carta ed il feltro. Ora che ho tempo e posso sbizzarrirmi vivo di fantasia ed idee ogni giorno, il che mi rende molto felice e positiva. Ma di questo te ne parlerò più avanti.

Ovviamente non ho in programma viaggi al momento e ci penserò nei mesi a venire, ma sul blog si continuerà a parlare di luoghi da visitare e conoscere. Ti racconterò, infatti, del viaggio rilassante di agosto che ho fatto con la mia famiglia sulle Dolomiti.

Durante settembre partirà, inoltre, una rubrica dedicata alla mia città, Brescia. Non ho ancora scelto il nome, ma la rubrica sarà mensile e per qualche mese ti accompagnerò alla scoperta di Brescia attraverso una serie di colori, con i quali ti racconterò tanti luoghi bresciani da visitare e vedere. Spero che questa possa essere un’idea interessante e che ti piacerà.

Ho trascorso un mese di agosto in sordina, è vero, ma questa decisione è stata presa proprio per studiare l’organizzazione, definire al meglio la struttura del blog, creare nuove rubriche (in partenza sui social di Facebook e Twitter nel mese di settembre) e per scrivere parecchio, cosa che sono riuscita a fare con mia grande soddisfazione.

La speranza è che tutto questo possa essere davvero di tuo gradimento, possa essere una riflessione, uno spunto ed uno stimolo personale e che tu possa goderti questi attimi di lettura quali momenti di evasione e di intimità tutta tua.

 

Quali sono i tuoi programmi per settembre?

Hai dei progetti a cui stai lavorando?

 

Buon mese di settembre!

Elisa 

 

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Twitter

Instagram

21 thoughts on “Then comes… September

  1. Ciao Elisa innanzitutto congratulazioni…ma a breve te le rifarò nuovamente ^_^
    Trovo che sia molto bello e creativo il modo con cui ti approcci al lieto evento, anche perchè non stressi te stessa e il piccolo! Bella anche la rubrica!
    I miei progetti? Al momento riempire il salvadanaio! 😀 😀
    Un bacione e a presto!

    Mi piace

    1. Ti ringrazio! Ormai ci sono quasi! ☺
      Preparare tutte queste belle cosine in modo molto creativo mi aiuta a rilassarmi e a staccare dal mondo, dedicandomi finalmente completamente al piccolo.
      Riempire il salvadanaio è sempre un’ottima idea con tutto quanto c’è da vedere. Spero di poter portare presto i miei bimbi a spasso per il mondo 😄
      Grazie e un bacio!

      Liked by 1 persona

  2. Che bell’attesa Elisa! esatto Orsa le rifaremo le congratulazioni a brevissimo 😉
    Le idee fermentano eh? Che periodo creativo! Mi piace l’idea della rubrica sui propositi/bilanci del mese, bisognerebbe darsi obiettivi e micro-obiettivi e metterli per iscritto e condividerli può aiutare a restare fedele al progetto! L’amore per la propria città poi è una cosa che mi piace sempre ed anche a me piacerebbe dedicarmici…

    Quanto ti capisco sulla creatività! Anche a me piace fare scrapbooking (che poi è perfetto anche a tema viaggi!), lavorare con carta, cartoncino, feltro e materiali vari…mi rilassa tantissimo! Ecco un buon proposito potrebbe essere quello: ricominciare a produrre visto che è un po’ che sono ferma! Ma le mie scatolone di materiale mi attendono!

    Un altro buon proposito? Quello di definire, finire di creare e buttare online un blog che nella mia testa e sul mio PC esiste dall’inizio dell’anno scorso…ma che nella realtà non si è ancora manifestato! 😉
    Motivi? Non saprei dire…paura di mettersi in gioco? Chissà! 😛

    Buona giornata e buon Settembre a tutti 😉

    Deianira

    Liked by 1 persona

    1. Ma che bello, anche a te piace fare scrapbooking! 😄
      In effetti era parecchio che non facevo nulla ma trovo che ora per me sia l’ideale occuparmi di tutte queste piccole arti creative, così ho aperto il mio armadio e scavato sul fondo… ne è uscito tutto quanto avevo conservato e un sacco di progetti che avevo iniziato e che vorrei portare a termine.
      Non aver paura di metterti in gioco! Se ti piace il tuo progetto e ti appassiona buttati, vedrai che andrà bene. Proposito per settembre: rifletterci!😉
      Grazie per essere passata da qui!

      Mi piace

  3. Grazie mille!!! 😉 si si, mi hai dato uno spunto in più per rifletterci e..agire 😀

    Non parliamo di cose conservate perché (penso tu mi capisca) ho scatole, scatolette, cassetti, buste che esplodono di materiale da découpage e di ricordi di viaggio, biglietti da visita, cartine, di tutto e di più conservato da ogni viaggio, in attesa di essere “scrapbookato” 😀
    Dovremmo creare blog paralleli, di “bloggercoupage” 😀

    Buona giornata!
    Deianira

    Mi piace

    1. A dire il vero a questo non ci avevo pensato… anche perché la questione scrapbooking, nella mia vita per esempio, va e viene in base agli impegni. Le idee ci sono ma a volte non ho il tempo materiale di mettermi a fare. Ora che sono a casa sto sviluppando qualche progetto, comunque tutte cose piccole per avere la certezza di portarle a termine.
      Credo ci sia più soddisfazione nel portare a termine piccoli progetti curati, piuttosto che dare vita a grandi opere e poi doverle lasciare incompiute a causa di impegni più urgenti che possono sopraggiungere.
      Ti auguro davvero di poter prendere una alla volta le tue scatoline e creare! Che emozione!
      Magari ci si può scambiare consigli se ti va 😉

      Mi piace

  4. Concordo! Anche a me piace iniziare progetti innanzitutto quando sono davvero ispirata e quando so di poterli portare a termine… anche se i mille impegni della vita quotidiana ostacolano spesso i momenti di relax e creatività 😉
    Mi viene bene “creare” specialmente se si tratta di un regalo per qualcuno, anche se mi rilassa in generale dedicarmi ai miei piccoli progetti 🙂

    Sullo scambio di consigli ovviamente più che volentieri! 😉

    Deianira

    Liked by 1 persona

  5. A me da luglio, purtroppo, si ferma tutto e attendo settembre sempre con grande trepidazione! Tante congratulazioni per il piccolo in arrivo e buon nuovo inizio! Seguirò la rubrica su Brescia con tanto piacere, visto che non la conosco!

    Mi piace

  6. Eli che bello, ormai manca davvero poco! Congratulazioni a te e alla tua bella famiglia – il tuo ometto di 16 mesi è spettacolare!
    La tua creatività è coinvolgente ed è bello che si mantengano vive certe tradizioni, al giorno d’oggi c’è poco tempo per tutto, soprattutto per concedersi il piacere di mettere in moto la propria creatività creando qualcosa con le proprie mani! Brava!
    Rilassati e goditi questi giorni!
    Per quanto riguarda noi, si.. Abbiamo programmi per settembre. Oltre al ritorno online del nuovo blog, stiamo organizzando le ultime cose per un viaggio che si svolgerà proprio alla fine del mese! 🙂
    Un bacione ❤

    Mi piace

    1. Ciao ragazzi, grazie mille!☺
      Sin da piccola mi sono sempre appassionata ai lavori creativi, poi per qualche anno durante gli studi non avevo più fatto nulla. Ma da qualche anno ho ampliato le passioni ed ora ho un armadio pieno di cose ed oggetti per creare… mi piace e quando posso mollo tutto e faccio. Lo trovo rilassante e in questi giorni la creatività sarà mia compagna di attesa 😊
      Vi sto seguendo col vostro passaggio sul nuovo blog e tutte le difficoltà che state affrontando per riuscire a portarlo a termine con i vostri sforzi. Complimenti! Sarà una grande soddisfazione non appena raggiungerete il traguardo!
      Curiosa del vostro nuovo viaggio. Vi seguirò con piacere 😉

      Liked by 1 persona

  7. Mi piace la tua idea Elisa, non importa se anche altri già lo fanno, tu hai creato un angolo tuo, molto intimo e vero, nel quale io mi sono sentita una parte invitata, non solo una spettatrice.
    Ti auguro di trascorrere al meglio questi momenti di attesa, godendo della pace dei tuoi luoghi, della pace mentale, di un rapporto profondo con te stessa, oltre che con gli altri. Perchè quando stiamo bene con noi stessi, riusciamo a trovare il nostro posto con più facilità nella vita.
    Stavo pensando ai miei progetti per settembre e mi rendo conto che sono più aspettative: accogliere l’autunno e i suoi colori, godermi uscite in moto e sagre, pianificare il viaggio di capodanno e iniziare a lavorare ai progetti per quello del 2017; ma soprattutto non smettere mai di sognare!
    Un abbraccio,
    Claudia B.

    Mi piace

    1. Grazie mille Claudia 😊
      Sì, questi giorni li trascorrero’ in tranquillità e pace.
      Belli i tuoi propositi, importanti ed anche impegnativi. Ma sono sicura riuscirai ad organizzare tutto quanto ti sei prefissata.
      Non sono mai salita su una moto, e non so cosa voglia dire, ma l’autunno mi dà l’idea di essere la stagione ideale per andare in esplorazione sulle due ruote. Ti auguro possiate godervi appieno questa stagione e fare tante uscite in moto 😉
      Grazie mille e un abbraccio.

      Mi piace

  8. Congratulazioni innanzitutto per il piccolo in arrivo tra pochi giorni! È bello leggere che stai affrontando tutto con molta calma e serenità 😊
    I miei progetti per settembre? In realtà cercherò di rimanere a galla dopo il rientro dalle vacanze. La buona notizia è che giovedì prossimo è festa patronale per cui spero di riuscire a organizzare una gita da qualche parte. Chissà, forse ottobre sarà un po’ meglio 😉
    In bocca al lupo per tutto e complimenti per la bella rubrica!

    Mi piace

    1. Ciao Silvia, ti ringrazio 😊
      In effetti sono davvero serena e credo che di questo ne gioviamo sia io che il piccolo.
      Settembre è sempre un mese in cui ritrovare gli equilibri, perché si rientra dalle vacanze e si vorrebbe ancora partire, ma la realtà ci mette davanti a fatti e dobbiamo quindi progettare fughe con i ponti di calendario e festività varie…
      Grazie ancora per essere passata! ☺

      Liked by 1 persona

  9. Ciao Elisa! Marco ed io ti mandiamo un abbraccio forte e grande. Sentire la gioia e l’entusiasmo della tua attesa è bellissimo. Ti facciamo i migliori auguri per i giorni che mancano e non vediamo l’ora di sentire il grande annuncio. Un bacione ❤

    Mi piace

  10. Ciao Elisa, tantissimi auguri per l’imminente arrivo del piccolo!
    Il tuo settembre, come i mesi che seguiranno, sarà decisamente impegnativo, ma hai entusiasmo da vendere ed è l’approccio migliore che si possa avere.
    Per settembre non ho viaggi in programma e, quindi, mi dedicherò principalmente a Ginevra, dove vivo da un anno e mezzo.. fortunatamente di cose da scoprire ne ho ancora parecchie!
    Un bacio x

    Mi piace

    1. Grazie mille Francesca ☺
      Sì sono entusiasta ed attendo con impazienza l’arrivo del piccolino che mi darà parecchio da fare, ma sarà una gioia!
      Leggerò i tuoi nuovi racconti su Ginevra con molto piacere per distrarmi un po’…
      Grazie per essere passata! 😄

      Liked by 1 persona

  11. Ciao Eli! Ammiro la tua tranquillità con la quale stai affrontando gli ultimi giorni della maternità, lo dimostrano la tua voglia di “punto croce” (ho l’immagine di te serena su una sedia a dondolo, chissà perché) XD
    I miei progetti per questo mese sono saltati: avevo programmato una vacanza al mare ma per problemi più grandi di me è saltato tutto quindi settembre non è iniziato proprio bene.
    Speriamo di rifarci con il prossimo mese,
    Un bacione :*

    Liked by 1 persona

Rispondi

