Viaggi

Un viaggio alla scoperta di Lubjana e dell’inverno incantato

Ti è mai successo di partire per un viaggio senza sapere nulla del luogo nel quale ti stavi recando?

A me è capitato e la destinazione era Lubjana, capitale della Slovenia.

Per mancanza di tempo la guida che avevo acquistato pochi giorni prima della partenza sono riuscita a sfogliarla e consultarla solo durante il viaggio in auto, prendendo nota di cosa vedere di interessante con la famiglia a Lubjana nei due giorni che avremmo trascorso nella città.

Questo viaggio risale ad inizio gennaio 2016, un anno fa, e ad oggi se dovessi definire quel viaggio direi: Lubjana e l’inverno incantato.

Sì, perché l’incanto è ciò che è stato per me l’incontro con questa città, verso la quale sono partita a digiuno completo di informazioni e, quindi, senza aspettative.

Arrivata a Lubjana mi è bastato poco tempo per apprezzarla. E’ una bomboniera che si fa apprezzare.

 

Il centro storico di Lubjana

Il piccolo centro ti accoglie nei suoi panni aristocratici, conservando l’impronta di un passato di splendore sotto l’influenza degli Asburgo. Questa forte influenza (dovuta alle vicine Graz e Salisburgo) traspare nell’architettura, per esempio, con lo stile Barocco degli edifici antichi.

Eppure Lubjana è fresca ed attira famiglie e giovani grazie alla sua semplicità. La semplicità dei chioschi in legno sulle rive del fiume Ljubljanica, presso i quali assaporare panini con wurst, hot-dog e pommes frites o bere qualcosa presso i bar e i locali lungo il fiume come vin brulé, tè caldo, cioccolata calda o la specialità di grappa con il miele.

triplice-ponte

 

Il fiume Ljubljanica e i suoi ponti

Ma la semplicità è anche l’aria di sentimento che si percepisce guardando lo scorrere lento della Ljubljanica nel suo colore verde smeraldo.

Trovo assai romantico trascorrere assieme del tempo guardando il fiume, magari appoggiati alla ringhiera di un ponte, scambiandosi un abbraccio e sentendosi isolati dal mondo, sebbene circondati da molta gente.

E a Lubjana di ponti ce ne sono parecchi. Tra i più suggestivi il Triplice Ponte (Tromostovje) realizzato nel 1842, il Ponte dei Draghi (Zmajski Most), sul quale i draghi bronzei ti osservano e, secondo la credenza locale, muovono le loro code al passaggio di ragazze vergini e il Ponte dei Calzolai (Cevljarski Most), Dogana nel Medioevo e luogo di scambio commerciale e fonte di guadagno per gli artigiani.

 

>>> Forse ti può interessare anche Le emozioni di dicembre per un bambino <<<

 

Cosa vedere a Lubjana

Ma l’incanto prosegue difronte alla Chiesa dei Francescani realizzata a metà del Seicento, sopra la cui facciata si staglia la statua in bronzo della Vergine, la più grande di tutta la città.

Non dimentichiamo la Cattedrale di San Nicola, una costruzione di inizio Settecento con interni in marmo rosa, dorature ed affreschi barocchi.

Ti consiglio anche di non rinunciare ad una passeggiata su Piazza Vodnikov Trg, dove è installato il Mercato all’aperto della città. Tante bancarelle di prodotti quali funghi, frutta, verdura, miele e formaggi, ma non mancano prodotti di artigianato quali coperte, mantelle, ciabatte, maglioni ed articoli invernali vari realizzati in lana di alpaca e lana merino.

mercato

E l’incanto diventa emozione guardando tutto questo dall’alto.

Dall’alto del Castello della città (Ljubljanski Grad) è possibile cogliere tutte queste piccole sfumature di sentimenti. Il castello lo si raggiunge risalendo a piedi la collina su cui sorge, a bordo del trenino turistico in partenza dalla zona del Centro Informazioni Turistiche in Stritarjeva Ulica (vicino a Presernov Trg) oppure con la funicolare. I prezzi per la visita al castello (ore 9.00-23.00 da maggio a settembre e ore 10.00-21.00 da ottobre ad aprile) abbinati alla funicolare sono di € 6,00 per gli adulti e di € 3,00 per i bambini (prezzi a gennaio 2016).

 

Mini-crociera sulla Lubjanica

Se vuoi chiudere questo piccolo tour con la ciliegina sulla torta, allora devi concederti una mini-crociera sulla Ljubljanica su uno dei tanti battelli che ti apriranno gli occhi della Lubjana a livello degli argini. Una Lubjana fatta di ristoranti, di locali e di antichi lavatoi, luoghi lontani, un tempo parte della vita quotidiana di ogni donna.

lubjanica

 

Ed ora il meglio per concludere questo viaggio. Finalmente il mio inverno incantato. L’inverno incantato di Lubjana fatto di fiocchi di neve.

I fiocchi bianchi scendono dal cielo, scendono sui luoghi che visitiamo, sul battello che ci accompagna sul fiume, sui tavolini e le poltroncine dotate di coperte per le gambe. Scendono sui nostri volti e dentro il bicchiere del té caldo o della grappa al miele, i rimedi per scaldare un poco le mani infreddolite dentro i guanti.

Ma questo soffice manto bianco diventa anche un gioco. Palline di neve e scivoloni sulla neve. Ma nella neve ci si può anche divertire a scrivere.

lubjana

I fiocchi continuano a scendere e nel buio, con le luci della città, l’atmosfera torna ad essere molto romantica ed incantata.

Lubjana, una città sfarzosa all’impatto ma molto moderna ed easy da vivere. Una città che è stata una scoperta. La città che mi ha mostrato che l’inverno incantato esiste.

 

Questo articolo fa parte del viaggio virtuale di gennaio tra blogger.

Fai un viaggio con noi e scopri tanto altro.

 


#1 Un viaggio alla scoperta dei luoghi più strani e curiosi che ho incontrato durante i miei viaggi fino ad oggi.

http://viaggiandoatestaalta.it/un-viaggio-alla-scoperta-dei-luoghi-piu-strani

#2 Il mio viaggio virtuale intorno al mondo per scegliere la prossima meta da visitare

http://thedazbox.blog/2017/01/15/viaggio-alla-scoperta-del-mondo

#3 Il racconto del mio viaggio di capodanno nel meraviglioso Oman.

http://www.girovagandoconstefania.it/2017/01/alla-scoperta-delloman.html

#4 Scoprire cose nuove di me stessa grazie alla maternità.

http://piccolemammecrescono.it/2017/01/10/alla-scoperta-di-me-versione-mamma

#5  Il mio viaggio alla scoperta dell’umanità che si cela dietro ad una tastiera:

http://www.vocedelverbopartire.com/come-esportare-un-blog-da-blogspot-a-wordpress/

#6 Alla scoperta della natura e dei sapori della Val Pusteria.

http://www.sanobioglutenfree.it/una-blogger-in-viaggio/alla-scoperta-della-natura-e-dei.sapori-della-val-pusteria.html

#7 Un viaggio alla scoperta dei sapori di Provenza e Costa Azzurra

http://www.ladiesarebaking.com/2017/01/15/alla-scoperta-dei-sapori-di-provenza-e-costa-azzurra/

#8 Gli occhi sono lo specchio dell’anima: un viaggio alla scoperta della connessione tra uomini e animali.

http://www.inviaggiocondorothy.com/2017/01/15/alla-scoperta-dellanima/

#9 Ti porto alla scoperta della disciplina, utile per mantenere le proprie promesse di inizio anno.

http://combinando.it/come-mantenere-le-proprie-promesse/

#10 Questo è l’anno in cui lo dedicherò a me stessa: l’anno in cui farò un viaggio alla scoperta di… Me stessa!

http://www.scrivereacolori.it/?p=258&preview=true

#11 Un viaggio tra le regole del sonno sicuro dei nostri bimbi per evitare il rischio di SIDS.

http://www.lalisciaelariccia.it/women-moms/item/148-alla-scoperta-della-sids-rischi-e-prevenzione.html

#12 Un viaggio alla scoperta di posti nuovi (per me): le mie fonti di ispirazione.

http://www.arcobalenoblue.it/un-viaggio-alla-scoperta/

 

 

E tu sei mai stata a Lubjana?

Cosa ne pensi di questa città e del suo centro a misura d’uomo?

Questo è il mio “Viaggio alla scoperta di (posti, sapori, persone…)”; il tuo qual è?

 

Se credi che questo post possa aiutare qualcuno ad organizzare un viaggio a Lubjana, allora ti ringrazio se potessi condividerlo su Facebook.

 

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Twitter

Instagram

Annunci

29 thoughts on “Un viaggio alla scoperta di Lubjana e dell’inverno incantato

  1. Ricordo di essere stata a Ljubljana anni fa, era estate e brulicava veramente di gente e di cose da fare, è stata anche per me una bella scoperta. E’ sicuramente una meta che facile da raggiungere e poco lontana quindi un altro weekend potrebbe starci presto! Complimenti e ai prossimi viaggi!

    Liked by 1 persona

  2. Sai che, non so per quel motivo, non ho mai preso in considerazione Lubjana come meta? Questo post mi ha sicuramente acceso una lampadina!!! Poi, avere la fortuna di incontrare anche una bella nevicata, la trovo una cosa romanticissima!
    Lucia Lesley

    Liked by 1 persona

    1. È sempre l’occasione giusta per scoprire un posto nuovo.
      In Croazia ancora non ci sono stata e prima o poi ci devo andare. Della Slovenia ho visto solo Lubjana ma mi è piaciuta moltissimo. Vorrei tanto tornarci, magari in estate, e vedere quel che manca di questa città – incanto.
      Grazie di essere passata 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Un posto romantico senza dubbio!per non parlare del mercato che ha acceso subito la mia curiosità cosi come la grappa al miele!eheheh! Hosempre nuovi spunti e mete non considerati prima, attraverso i viaggi degli altri! Bella scoperta!

    Liked by 1 persona

  4. Io ho scoperto Ljubljana a capodanno 2014-2015, quando ho organizzato un piccolo tour in Slovenia, e devo darti ragione su tutto. Questa è quella che ho spesso definito una delle capitali europee più belle, in cui sono stata. E ancora ci credo!
    Ho conosciuto una città ricercata e allegra, che sa essere culla d’arte ma anche un pò villaggio: ho ancora in mente la passeggiata fatta per salire al castello (si, noi ne abbiamo percorso un tratto a piedi), in cui ci siamo ritrovati tra piccoli vicoli e villini che ricordavano dei paesi inglesi. Una meraviglia!
    Poi quel tripudio di luci e il tramonto ghiacciato al Parco Tivoli…una città che merita davvero di essere scoperta!
    Un bacione Elisa,
    Claudia B.

    Liked by 1 persona

  5. Negli ultimi mesi ho letto tanto su Lubiana, ma mi mancava il punto di vista di chi l’ha vissuta in inverno e il tuo racconto è bellissimo, ho sempre più voglia di scoprire questa città. Mi sono segnata tutti i tuoi consigli!
    Un abbraccio

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Elisa! Il tuo articolo su Lubjana è davvero coinvolgente….durante la lettura avevo la sensazione di essere proprio là!
    Complimenti…mi hai invogliata a preparare le valigie….!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...