Rubriche

Pensieri positivi per vivere bene la giornata

Pensieri positivi e punti di forza. Ognuna di noi ha il proprio carattere, la propria aspirazione e la propria idea di senso della vita.

Ecco, oggi parliamo a ruota libera di quei pensieri positivi che ognuna di noi ha e dai quali attinge nei momenti di sconforto per non mollare.

A volte sono obiettivi da raggiungere, qualcosa che abbiamo fatto e che ci rende orgogliosi, un successo ottenuto, il sentirsi realizzati, il sentirsi utili ed apprezzati.

Io ti racconto di me, ti va poi di parlarmi di te?

Perché voglio parlare di pensieri positivi?

Ecco, la realtà è che mi sto rendendo conto che fra pochi giorni devo rientrare al lavoro dopo essere stata in maternità e dopo l’operazione per l’ernia al disco. Questo rientro mi sta causando ansia e decine di pensieri legati ai bambini e alla gestione delle giornate dividendomi tra tutti i ruoli che dovrò ricoprire (te ne ho parlato in questo post se ne vuoi sapere di più).

Ultimamente non faccio altro che riflettere su come verranno scandite dal tempo le giornate con la nuova routine, al fine di trovare l’organizzazione perfetta: equilibrata, non idilliaca ma realista e che mi permetta di portare a termine ogni giorno le cose più importanti, dentro e fuori casa, senza trovarmi ogni volta con l’acqua alla gola.

pensieri positivi_figli
Le manine dei miei bimbi che si cercano e si stringono. La foto è sfocata, lo so, è stato un attimo colto col cellulare. Vorrei passasse il messaggio che racchiude questo scatto, non la bellezza della foto in sé.

Mi sono anche soffermata a riflettere quali siano per me gli elementi essenziali della mia vita e li ho inseriti in una lista (sai che prediligo le liste), mettendo nero su bianco ciò che mi rende felice, ciò che mi dà soddisfazione, ciò che mi rende orgogliosa, ciò che mi fa stare bene.

Questa lista contiene quelli che considero i miei pensieri positivi che mi trasmettono forza, energia, carica, che mi suscitano sorrisi e che mi rasserenano il cuore nei momenti difficili. Pensieri che mi aiutano ad andare avanti e ad arrivare in fondo alle giornate, cosa non sempre facile.

 

Questi pensieri mi parlano dei miei bambini e della mia famiglia attraverso immagini di momenti felici, il suono di dolci paroline e versetti, sono gli angoli caldi ed amati di casa, quelli dove mi raccolgo per scrivere, per giocare o per guardare un film. Questi pensieri profumano di casa, ma anche di mare, di viaggi passati o che si vorrebbe organizzare, di luoghi del cuore a Brescia o in giro per il mondo.

 

pensieri positivi_luoghi
Il luogo dove vivo

I miei pensieri positivi sono un pomeriggio al parco con i bambini, una giornata in piscina con tutta la famiglia, una vacanza tanto attesa, la compagnia degli amici stretti, quelli veri e a cui ci si sente particolarmente legati o in forte sintonia.

Tra i miei pensieri positivi anche questo blog, nel quale butto tutta me stessa e i miei pensieri e nel quale racconto la vita per come la vedo e come la vivo.

 

Quella sul blog sono io, senza maschere, veli o doppie facce (non mi piacciono le doppie personalità!). L’unica differenza è che nella vita reale sono timida, a volte impacciata e chi non mi conosce potrebbe pensare io sia snob o aristocratica. Di fatto si tratta di semplice timidezza e riservatezza, che spariscono quando i miei alleati sono carta e penna prima e PC e tastiera dopo.

 

Questi i miei pensieri positivi, i miei punti forti e di forza. Gli elementi della vita che mi fanno andare avanti ogni giorno e credere che tante cose belle debbano ancora arrivare per noi e per me.

 

pensieri positivi_famiglia
Io e mio marito

 

 

Voglio avere il tempo di potermi fermare a guardare i miei figli sorridenti dondolare sull’altalena.

Voglio avere il tempo di potermi fermare su un prato e giocare con i miei bambini con foglie e fiori.

Voglio avere il tempo di potermi fermare con i bimbi ad osservare il cagnolino che scodinzola mentre loro lo indicano e dicono “bau bau”.

Voglio avere il tempo per vivere ciò che mi fa sentire al posto giusto.

 

Ti riconosci in qualche mio stesso pensiero positivo? Tu ne hai? Cosa ti dà forza? Diffondi l’idea dei pensieri positivi per vivere bene la giornata, fallo per te stessa, per le amiche, per donare un sorriso, uno spunto, una condivisione. Grazie!

 

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Twitter

Instagram

7 thoughts on “Pensieri positivi per vivere bene la giornata

  1. I miei pensieri positivi? Ne ho tanti ma per oggi mi soffermo ad osservare la crescita delle mie bambine che ogni giorno mi donano tante soddisfazioni. Vorrei proprio che crescano con quei pensieri positivi che purtroppo la bruttezza e la malvagità che ogni tanto la quotidianità ci mette davanti e li offusca. Allora che fare? Basta chiudere gli occhi per qualche minuto e quando li riapro accolgo la positività con una bella risata!

    Liked by 1 persona

  2. Mi riconosco eccome Elisa, in ogni tua parola, in ogni tuo pensiero. Persino nelle tue preoccupazioni!
    In maniera diversa, certo, perché abbiamo vite e caratteri diversi (io ad esempio non ho bimbi e sono molto estroversa), ma nonostante questo, comprendo e sento ogni tuo pensiero.
    Che dire? In questo periodo pieno di positività, ho deciso di affidarmi ad un mantra: credici, Cla, e buttati perché non hai nulla da perdere. E questi nuovo stile di vita sta funzionando. Positività, dona positività.
    Certo, non sempre va tutto bene, ma sostanzialmente i risultati ci sono. E allora perché non proseguire su questa strada?
    La mia ansia del mese, invece, è, legata al primo viaggio che farò da sola, senza mio marito. Ci hanno selezionato per un blogtour nel Salento, ma Daniele non potrà venire per motivi di lavoro. Per me è un grosso distacco, dato che abbiamo iniziato a viaggiare insieme e sempre insieme abbiamo proseguito.
    Ma la positività mi dice di andare, almeno in nome di un anno e mezzo di sangue buttato nel blog.
    Quindi ben venga la positività, se ci aiuta nelle scelte😊
    Baci,
    Claudia B.

    Liked by 1 persona

    1. Positività. Fondamentale! Anche io ho deciso di buttarmi, parlo del blog in questo caso, e se le cose vanno sarà una soddisfazione, altrimenti avrò tentato e potrò sempre tentare di nuovo. Hai ragione a far così Claudia, sono d’accordo con te.
      Per il tuo traguardo, complimenti, e vedrai che andrà tutto bene. Sei brava e ce la farai brillantemente. Come tutte le “prime volte” anche queste all’inizio spaventano, preoccupano e non si sa come comportarsi. Ma in fondo credo si debba essere quel che si è e fare il lavoro che si è sempre svolto, mettendoci il meglio che si ha. Brava brava! 😉 Anche per te è arrivato finalmente il momento di toglierti delle soddisfazioni. Quando vai?
      Grazie mille, un bacio.

      Liked by 1 persona

      1. Grazie per le tue parole di incoraggiamento! Io farò a mia volta il tifo per te ed il tuo progetto. Ho scoperto che bisogna tentare, proporsi, buttarsi. Alla fine, Eli, non abbiamo nulla da perdere, al massimo qualcosa da guadagnare. Fosse anche solo in termini di soddisfazione. Io parto sabato prossimo: sono eccitata e sconvolta al tempo stesso, ahahahahah!
        Bacioni!

        Mi piace

  3. Mi hai fatto commuovere con la kista dei tuoi ” volgio” finale! Io credo che sia normale non perdere di vista quello che ci rende felici e tentare l impossibile perche sia sempre presente nella nostra quotidianità! Io ho imparato a non soffermarmi piu troppo sui pensieri negativo e per me è gia un traguardo perche quelli positivi possono avere piu spazio!

    Liked by 1 persona

    1. Bella tattica la tua! Forse ci vuole un po’ di pratica per mantenerla.
      Sì, concordo sia fondamentale non perdere di vista ciò che ci rende felici e queste cose devono essere presenti ogni giorno nella nostra vita. Ci accompagnano nella quotidianità. Un giorno una passeggiata, un altro una coccola, a volte una frase. Piccole cose, importanti, che ci trasmettono la giusta carica per affrontare tutto.
      Grazie 🙂

      Mi piace

Rispondi

