Famiglia

Countdown verso il matrimonio

Il mese scorso ho avviato una rubrica sul matrimonio, una rubrica che nell’arco di pochi appuntamenti ti aiuterà ad organizzare il tuo matrimonio da favola con anticipo, seguendo le tempistiche, senza arrivare in ritardo e senza accumulare troppe cose da portare a termine tutte insieme, ma anche a delegare, ove possibile.

Nel primo post Stress da matrimonio da favola ti ho raccontato quanto numerosi siano gli impegni per rendere perfetto il tuo meraviglioso giorno da protagonista e di come sia possibile gestire lo stress che i tanti appuntamenti e la tensione causano.

Questo mese vorrei entrare nel vivo dell’organizzazione con la stesura del planning da seguire, con le tempistiche, utili per una gestione snella e senza sovraccarichi.

Per stendere questa lista sono ritornata al periodo in cui io stessa ero alle prese con tutte queste cose, ho verificato cosa avevo fatto io per il mio matrimonio e, da lì, ricreato il timing wedding-planning.

E’ normale che talvolta sorgano domande tipo “Quanto tempo prima scegliere il vestito della sposa?“, “Quando stampare le partecipazioni?” o ancora “Quando scegliere le fedi nuziali?“.

Ma smettiamo di perderci in chiacchiere e veniamo a noi e alle informazioni che ti servono. Ciò che tengo a dirti è che ho preso in considerazione le voci più comuni per stendere una sorta di linea guida, che è però anche adattabile ad ogni matrimonio, sulla base di quelle che sono le scelte e i gusti dei futuri sposi.

 

libretto_matrimonio-chiesa

 

Cosa fare un anno prima del matrimonio

  • prenotare la Chiesa
  • prenotare il ristorante e stabilire il menù
  • scegliere l’abito da sposa
  • scegliere i testimoni di nozze
  • informarsi per un corso pre-matrimoniale

 

Cosa fare 10 mesi prima del matrimonio

  • prendere accordi col fiorista
  • affidarsi ad un fotografo
  • scegliere l’intrattenimento per il ristorante (cantante-DJ…)
  • definire la lista degli invitati

 

Cosa fare 6 mesi prima del matrimonio

  • programmare il viaggio della luna di miele
  • far stampare le partecipazioni
  • acquistare le bomboniere e i regali per i testimoni

 

Cosa fare 4 mesi prima del matrimonio

  • definire l’acconciatura con la parrucchiera
  • definire il make-up
  • iniziare a distribuire gli inviti
  • ordinare le fedi nuziali
  • la sposa deve acquistare i vari accessori

 

Cosa fare 2 mesi prima del matrimonio

  • iniziare a raccogliere le conferme di partecipazione
  • raccogliere la conferma dei testimoni
  • definire col fiorista gli orari di consegna dei fiori
  • definire col fotografi gli orari
  • definire col musicista i dettagli
  • prendere appuntamento definitivo per acconciatura e make-up
  • definire disposizione tavoli al ristorante

 

Cosa fare 2 settimane prima del matrimonio

  • confermare il numero degli invitati al ristorante
  • munirsi di riso/coriandoli per l’uscita da Chiesa
  • munirsi di nastri per le automobili
  • iniziare a preparare la valigia per la luna di miele
  • concedersi dei momenti di relax

 

Cosa fare 1 settimana prima del matrimonio

  • dare disposizioni ad una persona di fiducia di occuparsi di ogni cosa il giorno del matrimonio

 

Cosa fare 3 giorni prima del matrimonio

  • ritiro abito

 

Cosa fare 1 giorno prima del matrimonio

  • consegnare le bomboniere al ristorante

 

Il giorno del matrimonio i tuoi unici pensieri dovranno essere:

  • goderti il tuo giorno
  • acconciatura e make-up
  • fotografie
  • rito
  • ristorante con amici e parenti
  • pensare al viaggio

 

Mi auguro che questo timing wedding-planning riesca ad aiutarti nel gestire la tua organizzazione. Come già detto il post è stato scritto sulla base di una esperienza personale e non di studi approfonditi. Ma se trovi utile questo post mi farebbe piacere lo condividessi sui social.

 

Buona organizzazione!

Ps.  Fammi sapere se trovi la lista completa o se si potrebbero aggiungere altre voci.

 

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Twitter

Instagram

4 thoughts on “Countdown verso il matrimonio

  1. Ciao Elisa! Questa lista mi ha fatto sorridere, non perché sia sbagliata o incompleta…anzi è davvero ben fatta! Mi ha fatto sorridere perché mi ha fatto ricordare la mia totale disorganizzazione mentre si avvicinava il giorno del mio matrimonio 😂! Volevo tenere tutto sotto controllo e delegavo poco agli altri e le mie scadenze erano tutte spostate in avanti di almeno un paio di mesi rispetto alle tue 😂! La disposizione dei tavoli l’ho stabilita la settimana prima credo 😂
    Nonostante questo la giornata è stata perfetta! Ci sono stati intoppi? Ma certamente, ma nulla di terribile, solo cose di cui sorridere! E stato un giorno bellissimo ❤️

    Liked by 1 persona

    1. Mi solleva il fatto che tu l’abbia completa! 😊 diciamo che ho cercato di non appesantire troppo dei mesi o, peggio ancora, le ultime settimane. Se possibile è meglio concludere quel che si può in tempo, questo il concetto su cui mi sono basata per stendere questa lista che vuol essere una guida per gestire il matrimonio senza fretta e senza stress.
      Poi lo so, esistono donne che hanno il dono di fare come hai fatto tu. Le cose si concludono e tutto procede per il meglio ❤ ecco cosa è davvero importante!

      Liked by 1 persona

      1. La tua guida infatti è utilissima perché almeno ti dice già prima quello che ti aspetta e mi ci sono sorprese dell’ ultimo minuto 😂😅

        Liked by 1 persona

Rispondi

