Nuotare con i delfini

Realizzare questo sogno a 30 anni può essere un po’ ridicolo, ma in fondo è un ritorno all’età spensierata. Da anni mi sarebbe piaciuto averne l’occasione e, credo, che questa attesa abbia contribuito a rendere questo momento magico, molto emozionante ed estremamente toccante.

Di cosa sto parlando?

Della possibilità di nuotare con i delfini e di interagire con loro.

Ti va di tornare indietro nel tempo di qualche settimana e ripercorrere insieme a me questa splendida storia?

A fine agosto sono stata con la famiglia a Cuba una settimana. Non ne ho parlato sui social perché è stato il viaggio in cui ho dedicato tempo a marito e figli e nel quale me ne sono rimasta isolata. Doveva essere una settimana mare, nanna e cibo, ma ho avuto un’occasione che non potevo lasciare sfumare. L’ho colta!

Alloggiavo all’Iberostar Daiquiri a Cayo Guillermo e a 5 minuti di bus si trovava il delfinario.

Sognavo questo diciamo… dai tempi in cui non perdevo una sola puntata di “Flipper” in TV. Una cosa tipo 20 anni fa (Oh my God!).

Fino all’ultimo momento non ci ho voluto pensare a quello che stavo per fare, ma poi mi sono dovuta preparare e partire.

Ero terrorizzata! Sapevo che l’opzione “Nuoto con i delfini” prevedeva anche saltare con loro, o meglio essere spinti in aria da loro. Ecco cosa mi spaventava. Temevo di andare troppo in alto, di bere acqua, di avere un blocco… non so, temevo di non farcela.

Quante sciocchezze!

Nel mio gruppo, composto per lo più da americani, c’erano persino dei bambini…

delfinario Cayo Guillermo - Elisa e Dintorni (2)

Cosa significa nuotare con i delfini?

Una volta in costume ed indossato il giubbetto salvagente ci si dirige verso le vasche dei mammiferi, che possono essere osservati, li puoi chiamare e guardare le loro evoluzioni. Un modo per prendere confidenza.

Poi ci si siede al bordo della vasca ed inizia l’interazione lasciandosi baciare dai delfini e prendendo le loro pinne per salutarli. Questo il primo approccio, capendo cosa significa avere a che fare con un delfino e, soprattutto, com’è la pelle di un delfino, cosa che per anni mi sono tanto chiesta. Ora lo so e me la sento ancora sotto le dita: forte, liscia e morbida. Una sensazione unica!

delfinario Cayo Guillermo - Elisa e Dintorni (3)

Essere baciata da un delfino è estremamente emozionante. Il suo bacio arriva energico e diretto, affettuoso e giocoso e molto morbido.

Si prosegue accarezzando il delfino, una sorta di coccola, impagabile per l’animale, perché lo carica e gli trasmette affetto ed indimenticabile per l’uomo, in quanto è un’esperienza che ti lascia il segno e crea un legame.

A quel punto si balla col delfino tenendolo per le pinne. Quanto è divertente!

Tutto questo per me è stata un’interazione non plus ultra, l’apice di tutto, per una come me che non aveva mai toccato un delfino.

Saltare in acqua con i delfini

Ma ecco, arriva il momento del salto, cosa che mi spaventava, ma alla fine sono stata costretta a fare. Un po’ perché lo hanno fatto anche i bambini del gruppo, un po’ perché avevo il tifo di marito e figli “Brava mamma!“, ma soprattutto perché lo desideravo, lo volevo e volevo superare la barriera del blocco che avevo per poi dirmi “Hai visto che ci sei riuscita e ne è valsa la pena?“.

Ho osservato le performance dei componenti del mio gruppo fino al mio turno. Mi sono fatta avanti e ho seguito le istruzioni dell’addestratore che mi ha messa in posizione e mi ha detto di tenere le gambe dritte e di non piegarle. Scivolo sull’acqua e poi arrivano i delfini, uno per piede, li sento che mi spingono e che scorro in avanti. Pochi istanti che per me sono durati in eterno mentre il mio pensiero ora è “Maledetta te se pieghi le gambe“.

Sento l’adrenalina e l’agitazione farsi strada e quando i delfini iniziano la loro spinta vivo ogni secondo a rallentatore e ricordo tutto.

Ricordo di aver allungato le braccia in avanti e la potenza dei mammiferi nel momento in cui iniziano a spingermi verso l’alto, uscendo dall’acqua come un aereo in decollo.

Ricordo perfettamente di aver osservato l’acqua allontanarsi mentre io venivo lanciata in aria in verticale e nella frazione del brevissimo tempo della salita il mio pensiero “Gli altri sembravano più bassi; perché io sono così in alto?“. Sospesa a mezz’aria, il tempo di un pensiero e mi sento cadere verso il basso.

delfinario Cayo Guillermo - Elisa e Dintorni (4)

delfinario Cayo Guillermo - Elisa e Dintorni (5)

Il ricordo successivo?

Un’abissale caduta in acqua, come un tuffo da un trampolino. Un tonfo netto, marcato e io circondata da litri e litri di acqua salatissima.

Io, che ho paura di tenere la testa sott’acqua (ecco perché temevo il salto), mi dimeno per tornare in superficie il più presto possibile. Ora, il tempo di un respiro e di una stropicciata agli occhi, per poi aggrapparmi alle pinne dei miei due nuovi amici giocherelloni per farmi portare a bordo vasca.

Nuotare con i delfini è stata un’esperienza intensa, un qualcosa che non avrei mai potuto comprendere da me.

Al di là dell’esperienza unica ciò che mi ha reso felice oggi è stato superare una paura per vivere un momento indimenticabile, un incontro speciale e delle emozioni incancellabili. Una grande conquista per me, raggiunta con l’autoconvinzione che sarebbe stato magnifico. E’ lo è stato veramente.

Lo rifarei?

Assolutamente sì. Ora che so com’è e cosa si prova, se in futuro mi capitasse di nuovo l’occasione lo rifarei senz’altro, proponendolo anche ai miei bambini.

delfinario Cayo Guillermo - Elisa e Dintorni

Hai mai nuotato con i delfini o interagito con loro? Lo consiglieresti?

Racconta la tua esperienza con un commento.

Ti aspetto con entusiasmo sui social media; un tuo LIKE ed un FOLLOW mi aiuteranno a crescere e migliorarmi.

Seguimi sui canali social

Facebook

Instagram

Twitter

Annunci

4 pensieri su “Nuotare con i delfini

  1. I delfini sono gli animali che più adoro in assoluto! Ad ottobre ho avuto la possibilità di incontrare un branco mentre ero in barca a fare un’escursione ed è stato straordinario, mi sono lanciata in acqua senza pensarci due volte!!!
    Certo, la tua è senz’altro un’esperienza magica che spero di provare presto anche io! ❤

    Piace a 1 persona

    1. Anche io trovo siano adorabili, davvero deliziosi. Lo desideravo da tempo e finalmente l’incontro si è realizzato. Auguro anche a te di poter realizzare questo sogno, perché è unico e davvero difficile da spiegare. Ma ti rimane nel cuore per sempre! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...